Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

Perché non vedi IGTV su Instagram? Dove è l’icona IGTV?

Perché non vedi IGTV su Instagram? Dove è finita l’icona? Questa è una domanda che diversi miei amici e lettori del blog mi hanno posto. Nei mesi scorsi l’icona IGTV compariva nella home della app Instagram in alto a destra. Più precisamente era vicino alla freccia della messaggeria “Direct”.

Ti ricordo che l’icona di IGTV è un televisore con un fulmine orizzontale e due antennine sopra. IGTV infatti è nata per essere una vera e propria tv con contenuti in verticale, da visualizzare tramite smartphone.
Ma dove è finita questa icona?

Ecco perché non vedi IGTV su Instagram

Come sai, questa è una funzione in fase di test. Inoltre esiste un’app apposita che si chiama proprio IGTV, scaricabile da Apple Store e Google Play. Probabilmente, l’aver nascosto l’icona è un modo per costringere più utenti a scaricare la app. Instagram su Google Play ha superato il miliardo di download mentre IGTV è ad un milione. L’icona di IGTV esiste ancora nella app Instagram ma è più nascosta. Come fare per trovarla?

Accedere a IGTV tramite la app di Instagram

Per accedere a IGTV dalla app di Instagram, devi cliccare sulla lente di ingrandimento in basso. Si apre la schermata con i contenuti suggeriti da Instagram. In alto vedi i vari contenuti suddivisi per tipologia e magicamente appare l’icona IGTV!

Ti faccio notare che i contenuti IGTV appaiono anche nel feed normale di Instagram, dove ci sono foto e video degli account che segui. Tuttavia puoi visualizzare solo il primo minuto di un video di IGTV. Per continuare la visualizzazione devi cliccare su “Continua a visualizzare il video in IGTV”.

E’ probabile che nei prossimi mesi ci saranno altri cambiamenti nella posizione dell’icona IGTV sulla app Instagram. Staremo a vedere dove la metteranno!

La app IGTV su Google Play o App Store Apple

Se invece ti vuoi cimentare con la nuova app IGTV, basta andare nell’App Store Apple o nel Google Play e scaricare IGTV. Quando si apre hai direttamente tutti (e solo) i contenuti di IGTV. Da questa app non puoi visualizzare il feed ma solo il tuo profilo con i contenuti caricati (foto e video) e i tag.

La IGTV sparirà da Instagram a causa di TikTok?

Come caricare video nella IGTV da pc

E’ utile usare Tag e Hashtag su IGTV di Instagram?