Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

I 5 elementi importanti di un testo di scrittura creativa

I 5 elementi importanti di un testo di scrittura creativa sono i personaggi, l’ambientazione, il conflitto, la trama e il tema. Nell’articolo precedente abbiamo visto cosa si intende per “scrittura creativa”.

Abbiamo visto che la scrittura creativa si basa sulla “finzione”. La storia raccontata dallo scrittore può essere completamente inventata. Oppure può essere vera in parte e presentare degli elementi inventati che permettono al lettore di appassionarsi alla narrazione. In ogni caso la finzione è prevalente e può riguardare sia i personaggi che gli eventi.

I testi di scrittura creativa possono essere in poesia oppure in prosa (racconti brevi, novelle, romanzi). Nel mio blog tralasciamo la poesia e ci concentriamo sulla prosa.

Ecco i 5 elementi importanti di un testo di scrittura creativa

Qui di seguito vi elenco i 5 elementi importanti di un romanzo o racconto. Teneteli bene a mente perché vi sono utili sia per creare un vostro romanzo o racconto, sia per valutare i testi degli altri e capire se sono fatti bene.

I personaggi

Deve esserci un personaggio principale. Non necessariamente è il narratore: vedi ad esempio “Frankenstein” di Mary Shelley, dove il narratore è Robert Walton ma il personaggio principale è il mostro creato dal dottor Victor Frankenstein. Questo non significa che si deve prestare meno attenzione agli altri personaggi. Anzi, è bene caratterizzare accuratamente altri 4/5 personaggi e renderli importanti quasi quanto il principale, perchè andranno a interagire con lui.

L’ambientazione

Per ambientazione si intende il luogo e il periodo storico in cui la storia si verifica.
Se si sceglie un determinato periodo storico che non è quello in cui vivete è importante documentarsi alla perfezione, per evitare di introdurre anacronismi ed elementi che non c’entrano nulla. I lettori più esperti infatti potrebbero notare questi errori.

La trama

La trama è la colonna dorsale del vostro racconto e include gli eventi e le azioni svolte dai personaggi. Deve essere articolata ma nello stesso tempo mantenere una coerenza. Nel vostro racconto deve succedere qualcosa, altrimenti ne verrà fuori una mera descrizione. Inoltre i fatti devono essere avvincenti, inaspettati, coinvolgenti.
Nel libro “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hide” di Robert Louis Stevenson il protagonista subisce continue mutazioni e ciò rende la storia interessante. Il lettore non sa mai quando c’è Jeckyll o quando c’è Hide e rimane in attesa del momento in cui il suo segreto verrà scoperto.

Il conflitto

La narrazione deve avere al centro un conflitto, ovvero una situazione problematica che il protagonista deve risolvere e superare. Quando sentiamo parlare di conflitto pensiamo subito ad una lotta tra persone ma in realtà può riguardare anche delle cose (ad esempio una malattia o una calamità naturale). Pensiamo a “La lettera scarlatta” di Nathaniel Hawthorne, dove il conflitto è chiaro fin dall’inizio: la protagonista Hester Prynne è processata per adulterio, perché ha dato alla luce una bambina. Ma suo marito è via dalla città ormai da anni. Chi è il padre? Hester non lo vuole dire…

Il tema

Finiamo il nostro elenco dei 5 elementi importanti di un testo di scrittura creativa con il “tema”.
Il tema è l’idea che percorre la storia. E’ il concetto supremo, quello che sta al di sopra della trama, dei personaggi, del conflitto e dell’ambientazione. Possiamo dire che è la morale della storia. Mi spiego meglio. Cosa ci insegna il libro “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde? La storia racconta il conflitto tra l’effimera bellezza della gioventù e la moralità. Per mantenere la giovinezza l’uomo è disposto a compire i misfatti più tremendi, ma a caro prezzo. Il protagonista è disposto a uccidere pur di rimanere giovane e bello. Ma questo lo conduce alla pazzia.

Cos’è la scrittura creativa: ecco i generi di scrittura

I dettagli significativi del film su Shakespeare “Anonymous”