Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

Gli argomenti di tendenza del 2020 secondo Facebook IQ

Quali sono gli argomenti di tendenza del 2020, che possono offrire spunti e idee per la scrittura creativa? Ce lo spiega Facebook IQ nel suo report annuale.

Cos’è Facebook IQ

Iniziamo spiegando cos’è Facebook IQ per chi non lo conosce. Si tratta di un gruppo di ricerca di Facebook, che si occupa di analisi e statistiche su argomenti, tendenze, target, mode a livello globale.

Sulla base dei 2 miliardi di persone iscritte alle piattaforme del gruppo e dei 6 milioni di aziende che fanno pubblicità, Facebook IQ ricava approfondimenti e studi di marketing. I dati vengono estratti in forma anonima e aggregata, nel rispetto della privacy.

Gli argomenti di tendenza del 2020

Ogni anno viene prodotto “Il rapporto sugli argomenti e le tendenze del 2020 di Facebook IQ” (“The 2020 Topics and Trends Report From Facebook IQ”), che offre interessanti spunti sui temi che stanno prendendo piede nelle conversazioni su Facebook e potrebbero diventare centrali nei mesi successivi.

Gli studiosi di Facebook IQ hanno analizzato migliaia di argomenti da gennaio 2018 a giugno 2019 su Facebook, per le persone di età pari o superiore a 18 anni che utilizzano Facebook.
Questo è uno strumento davvero utile per chi vuole avviare un progetto proprio, sia aziendale che creativo.

Le novità del rapporto sugli argomenti e le tendenze del 2020 di Facebook IQ

Anche quest’anno il rapporto sugli argomenti e le tendenze del 2020 di Facebook IQ è diviso in settori e categorie: arte e design, bellezza e moda, intrattenimento, cibo e bevande, mente e corpo, viaggi e tempo libero.

La novità di questa terza edizione è l’ambito territoriale: precedentemente le statistiche riguardavano solo la popolazione degli Stati Uniti. Dal report 2020 i dati sono stati raccolti inglobando altre nazioni: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, India, Indonesia, Messico, Filippine, Svezia, Tailandia e Regno Unito. Per ora come vedete non c’è l’Italia ma il rapporto è certamente illuminante, perché sono uscite una serie di macro-correnti e argomenti di tendenza che possono ritenersi globali.

Cosa dicono i dati globali

Ecco una serie di temi chiave che si possono ricavare dal report di Facebook IQ.

1. Il tema della salute: alimentazione vegana/vegetariana; prodotti di bellezza senza inquinanti e antiossidanti.

2. Abbigliamento: riscoperta degli stili retrò, vintage, anni ’80; riciclo e abiti usati.

3. Sostenibilità ambientale: riduzione delle emissioni e dell’inquinamento; riscoperta degli sport all’aria aperta, rispetto per la natura, viaggi e passione per la fotografia.

4. Fitness: mercato della salute, palestre, integratori.

5. Musica anni ’80 e del passato.

6. Gaming e cultura del Giappone.

7. Discipline dell’occulto: previsione del futuro, astrologia, tarocchi.

8. Donne e pari opportunità.

Gli argomenti di tendenza del 2020 e la scrittura creativa

Come utilizzare questi dati per un progetto di scrittura creativa? Sicuramente queste informazioni offrono molti spunti per chi sta valutando come impostare il proprio lavoro artistico.

Ad esempio, si può decidere di ambientare il proprio racconto in un centro di bellezza o in un ristorante. Oppure il protagonista potrebbe essere una donna e lavorare nel settore dell’abbigliamento. O potrebbe essere un musicista rock che cerca di farsi strada nel mondo dello spettacolo.

Il tema dell’ambiente e dell’occulto ci fa pensare che i generi sci-fi, avventura, azione, apocalittico, catastrofico, horror, psicologico siano molto apprezzati dal pubblico. (Vi suggerisco in particolare di leggere la mia recensione sul film apocalittico “E venne il giorno”).

Anche l’ammirazione per il Giappone e il gaming ci mostra che le persone apprezzano tutti i generi legati alla letteratura e al mondo manga e anime di origine nipponica.

La riscoperta degli anni ’80 può essere un’idea per ambientare la storia in quegli anni. Potrebbero essere i piccoli dettagli, come l’ambientazione o l’occupazione del protagonista, a decretare il successo del vostro progetto creativo!

5 Regole per scrivere bene nel web e non solo

Ansia da pagina bianca: tre accorgimenti per evitarla

La spiegazione del film “E venne il giorno” (The Happening)