Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

Ecco dove guardare le statistiche di IGTV per i tuoi video

A differenza delle storie e dei post del feed, Instagram consente di controllare le statistiche di IGTV per i video che hai caricato.

Per vedere le statistiche è necessario prima di tutto avere un canale IGTV aperto e soprattutto bisogna aver caricato dei video in IGTV della durata superiore ad un minuto. I video del normale feed (quelli di durata massima di 1 minuto) non vengono infatti passati nella IGTV e quindi di quelli non hai le statistiche.

Ecco dove trovare le statistiche di IGTV per i video caricati

Per vedere le statistiche di IGTV per i video caricati, entra nella IGTV.

Per entrare in IGTV, basta posizionarsi nel proprio profilo: sotto la descrizione e le storie in evidenza trovi tre icone. La prima a sinistra è un quadrato diviso in 9 parti, che indica il tuo feed (foto e video di durata inferiore a 1 minuto). A destra c’è un quadrato con un omino che indica i tag. Al centro c’è la tv con il fulmine e quella è IGTV. Questa icona ti compare solo se hai caricato dei video in IGTV (per sapere come fare, leggi il mio articolo precedente), altrimenti non la vedi.

Appena clicchi sull’icona di IGTV ti appaiono i video caricati. Aprine uno a piacimento. Clicca sui tre puntini in basso, vicino alla freccia di Direct. Se scompaiono, fai tap sul monitor e riappariranno.

Quando clicchi sui tre puntini ti appare un menù: Elimina, Copia Link, Modifica, Salva, Visualizza i dati statistici, Tagga un partner commerciale. Vai a “Visualizza i dati statistici”.

Quali dati statistici vengono forniti da Instagram

Instagram ti fornisce informazioni su: titolo del video, data di caricamento, durata, interazioni (visualizzazioni, mi piace, commenti), mantenimento del pubblico (percentuale guardata in media e grafico).

Le visualizzazioni conteggiano non le persone che hanno guardato tutto il video, ma le persone che hanno guardato almeno 3 secondi del video.

Dal grafico ti accorgerai che la visione del video non è uniforme e spesso la percentuale del video visualizzata è molto bassa. E’ del tutto normale e accade così anche su altre piattaforme (Facebook, YouTube).

Il pubblico può vedere solo il numero totale delle visualizzazioni del video, i commenti e i mi piace. Le altre statistiche sui tuoi video invece sono informazioni riservate a te.

Inoltre le statistiche di IGTV sui tuoi video non sono visualizzabili nella versione desktop, ma solo da app.

Come caricare video nella IGTV da app

Come caricare video nella IGTV da pc

La IGTV sparirà da Instagram a causa di TikTok?