Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

E’ utile usare Tag e Hashtag su IGTV di Instagram?

Serve a qualcosa inserire Tag e Hashtag su IGTV di Instagram? In questo articolo vi spiego come funziona la ricerca di IGTV e come indicizzare al meglio i video di lunga durata che caricate nel vostro canale.

Come avete notato, i video di IGTV compaiono nel feed allo stesso modo delle foto e dei video brevi tradizionali. Instagram sta puntando molto su questa funzionalità, perché vuole scalzare il primato di YouTube.

Nei precedenti articoli vi ho spiegato come caricare i video di lunga durata nella IGTV da app e come caricare i video da pc. Vi ricordo che tutti i video devono avere una durata minima di 1 minuto. Se caricate da app la durata massima è 15 minuti mentre se caricate da pc la durata massima è di 60 minuti.

Sulla IGTV il vostro profilo viene definito “canale”. In pratica voi potete avere un profilo Instagram ma non aver ancora aperto il relativo canale IGTV. Ma se avete un canale IGTV avete sicuramente il profilo Instagram. Nel precedente articolo vi ho spiegato come aprire un canale IGTV.

Come funziona la ricerca nella IGTV?

Prima di capire se è utile usare Tag e Hashtag su IGTV, dobbiamo comprendere le regole che stanno alla base della ricerca in IGTV.

Su Instagram gli utenti possono trovare i contenuti di loro interesse tramite la funzione di ricerca. Per fare una ricerca su Instagram, basta posizionarsi nel feed (la classica bacheca che vi appare quando aprite Instagram).

Cliccate sulla lente di ingrandimento che trovate sotto. Nella parte alta avete una serie di voci: IGTV, Vetrina, Decorazione, TV e film, Videogiochi, Auto, Stile, Musica, ecc. Praticamente i contenuti vengono suddivisi per categoria.

Se cliccate su IGTV, avete accesso a tutti i video di lunga durata caricati nella sezione IGTV. Anche qui c’è una lente di ingrandimento in alto che vi permette di fare una ricerca per parola chiave.

In questa sezione della IGTV i contenuti non possono essere ricercati tramite hashtag ma solo per tag o parole chiave. La ricerca per tag (anteponendo la classica chiocciola alla parola) è una ricerca per nome utente. Vi compaiono solo gli utenti che hanno un canale IGTV aperto. Se fate una ricerca per parola chiave (ad esempio “halloween make up”) vi compaiono solo i profili che hanno quella parola chiave nel loro nome utente. La ricerca per hashtag su IGTV non funziona.

Ricapitolando: la funzione di ricerca all’interno della IGTV vi restituisce come risultati solo i canali, cioè utenti che hanno caricato dei video nella IGTV. Non vi appaiono video specifici che contengono nella dscrizione o nel titolo le parole chiave da voi cercate.

I profili che non hanno il canale IGTV non appaiono. 

Perchè serve usare Tag e Hashtag su IGTV

Allora la domanda è: è utile usare Tag e Hashtag su IGTV quando si carica un video, dato che IGTV indicizza solo i nomi utente? A mio avviso si.

Quando caricate un video nella IGTV è utile inserire nel titolo e nella descrizione le parole chiave che identificano il contenuto. Scrivete una descrizione dettagliata, assieme agli hashtag ed eventualmente a qualche tag di altri profili.

Instagram può mostrare i tuoi video nella sezione di ricerca (quella a cui si accede dalla home cliccando sulla lente di ingrandimento). Per catalogare i vostri video la app utilizza sicuramente i dati inseriti nella descrizione e nel titolo. Inoltre i video che caricate in IGTV appaiono anche nel vostro profilo.

Nella IGTV vi consiglio di non utilizzare troppi hashtag e tag, in quanto Instagram potrebbe avere difficoltà a classificare il vostro video e lo mostrerebbe solo ad utenti non interessati ad esso. Una decina di Hashtag e/o Tag (i più famosi e comunque inerenti al video) sono sufficienti.

La IGTV sparirà da Instagram a causa di TikTok?

Come cambiare il Feed di Instagram: 4 suggerimenti

Come caricare video nella IGTV da pc