Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

Cos’è il tag H1 e la differenza fra tag H1 e Titolo SEO

Cos’è il tag H1? Che differenza c’è fra Tag H1 e Titolo SEO (o Tag Title)? Nell’articolo precedente ti ho spiegato quale deve essere la lunghezza ottimale del titolo di un articolo per poter essere indicizzato correttamente dai motori di ricerca. Ti ho anche mostrato dove devi inserito il Titolo SEO nella schermata di WordPress per la pubblicazione degli articoli.

Nel momento in cui inserisci un titolo, gli viene assegnato il valore di tag H1, cioè di titolo principale della pagina. Quindi H1 e Titolo SEO sono la stessa cosa? Non propriamente.

Cos’è il Tag H1 e perchè può essere diverso dal Titolo SEO

Se hai installato il plugin Yoast (utile per ottimizzare la SEO del tuo sito), avrai un Titolo SEO leggermente diverso dal tag H1.

L’H1 corrisponderà alla frase che tu hai inserito nella barra “Aggiungi titolo” di WordPress e che comparirà nella parte alta dell’articolo.

Il Titolo SEO invece viene generato in automatico da Yoast mettendo insieme tre cose:

  1. la frase intera dell’H1;
  2. il nome del tuo sito;
  3. un punto elenco che separa H1 e nome del sito.

Puoi modificare il punto elenco, andando nelle funzioni di WordPress che trovi a sinistra, alla voce “SEO” (con l’icona della Y). Clicca su “Aspetto della ricerca” e “Generale”. Lì puoi scegliere tra vari punti elenco, come ad esempio ~ : « |

Possiamo dire che l’H1 è il titolo principale dell’articolo. Quando viene mostrato nei risultati di ricerca di Google prende il nome di Titolo SEO e gli viene aggiunto anche il nome del sito, separato da un punto elenco.

Perchè il plugin Yoast modifica l’H1

Perchè Yoast aggiunge il nome del sito? Perché molto spesso è Google stesso a modificare il tuo H1 nei risultati di ricerca, aggiungendo il nome del tuo sito. Google fa questo per permettere agli utenti di identificare meglio il contenuto del tuo articolo e chi è l’autore.

Ti faccio notare un’altra cosa quando utilizzi Yoast. Spesso questo plugin ti da errore nella schermata dell’analisi SEO. Ti dice infatti che “il titolo SEO è più lungo dei limiti di carattere previsti. Prova a scrivere un titolo più corto.”

In realtà tu sei perfettamente all’interno dei 60 caratteri con l’H1. Tuttavia il titolo SEO è il tuo H1 con un punto elenco e il nome del tuo sito. Quindi è molto più lungo dei 60 caratteri.

Se clicchi in “Desktop result” nella Google Preview di Yoast vedrai infatti che risulta tagliato. Ma a te poco importa perché quello che viene tagliato è il nome del tuo sito e non il titolo H1.

La lunghezza del Titolo SEO: cos’è e perché è importante

Perchè i keyword tool sono così importanti?