Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

Come vedere i like di Instagram: due metodi che non conosci

In questo post vi spiego come tornare a vedere i like di Instagram. Come ben sapete, la decisione di Mark Zuckerberg di oscurare la visibilità dei like di post e video ha lasciato spiazzati un po’ tutti lo scorso luglio 2019.

Quella dei like è una delle principali funzioni dell’applicazione Instagram: i like sono un indice di popolarità e gradimento. Tuttavia la “corsa ai like” stava avendo dei lati negativi: in primis la frustrazione per chi non ne riceveva abbastanza, con il conseguente abbandono dell’app. In secondo luogo molti ricorrevano a vie non proprio ufficiali e oneste, andando a comperare i like tramite applicazioni e bot creati da altre società informatiche.

Instagram non è mai riuscito a risolvere completamente questi problemi. Da qui la decisione di eliminarli alla radice. Oggi nessuno vede i like sui video e le foto degli altri. Può vedere solo i like ai propri post.
Tuttavia è ancora possibile vedere i like di Instagram sulle foto e sui video di altri utenti in due modi semplici. Qui ve li spiego.

Vedere i like di Instagram dal sito

Un metodo molto banale e che non richiede l’installazione di alcun software per vedere i like di Instagram è guardare il sito da desktop.
Basta accedere da pc al sito www.instagram.com con le proprie credenziali (nome utente e password). Vi si apre subito la home di Instagram nella quale vedete già i post e i video con i like. Se volete controllare i like di un utente specifico, digitate il suo nome nella barra in alto. Vi basta solo passare il mouse sopra la foto per vedere il numero di like e commenti.

I tool gratuiti online per le statistiche di like e commenti

Un altro metodo molto veloce per capire come sta funzionando il profilo di un altro utente consiste nell’usare dei tool gratuiti online che vi offrono statistiche interessanti.

Uno di questi ad esempio è Ninjalitics. E’ sufficiente inserire il nome utente di un profilo Instagram e cliccare su “Analizza”. Otterrete la media dei like per post, la media dei commenti e la media di visualizzazioni dei video. Ninjalitics vi offre anche il dato sull’engagement, ovvero la percentuale di utenti che interagiscono con il post, e vi dice se quel profilo ha un engagement alto o basso. Sotto avete anche un grafico che vi mostra la crescita del profilo nel corso degli ultimi mesi e altri dati statistici approfonditi.
Esistono molti altri tool come questo, ad esempio Phlanx. Per trovarli vi basta cercare su Google “instagram engagemente calculator”.

Come caricare video nella IGTV da pc

Come caricare video nella IGTV da app