Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

Come si calcola l’engagement su Instagram

Nonostante il recente oscuramento dei like, è importante capire come si calcola l’engagement su Instagram. L’engagement è il valore che indica quanto piace un profilo Instagram e che consente di smascherare i profili che hanno acquistato i follower.
Il numero di follower oggi è l’unico dato che salta all’occhio ma non è fondamentale come l’engagement.

Cos’è l’engagement

Con engagement (coinvolgimento) si intende la percentuale di utenti che interagiscono con i post tramite like e commenti.
Nell’articolo precedente abbiamo visto come poter rilevare i like ai post dopo l’oscuramento del 2019. Se volete calcolare in autonomia la percentuale di engagement di un profilo Instagram (il vostro o di un altro utente), ecco la procedura.

Come si calcola l’engagement su Instagram manualmente

1. Prendete in considerazione gli ultimi 10 o 15 post pubblicati (qui potete leggere l’articolo che vi spiega come vedere il numero di like e commenti).
2. Fate una somma di tutti i like e i commenti e poi dividete per il numero di post considerati (10 o 15).
3. A questo punto avete ottenuto la media dei like e commenti per post. Ma a noi interessa la percentuale di engagement, cioè quante interazioni ottiene quel profilo sul totale dei suoi follower.
4. Per ottenere la percentuale di engagement fate una proporzione tra il numero totale dei follower e la media di interazioni.

[(Somma di like+commenti degli ultimi 10 post : 10) x 100] : numero totale di follower

Facciamo un esempio. Un profilo ha in media 150 like e commenti per ogni post. Il totale dei suoi follower è 1.300.
Il calcolo è questo:

150 x 100 : 1.300 = 11,53%

La percentuale ottimale di engagement

A questo punto voi vi starete chiedendo: ma come facciamo a sapere se il valore ottenuto indica che il profilo è valido o meno? Ci sono delle tabelle che mostrano quali sono i valori ottimali di engagement in base al numero totale di follower. I range possono variare da una fonte all’altra, ma di poco.

Tasso di Engagement medio

5.60% Numero di follower tra 1.000 e 5.000

2.43% Numero di follower tra tra 5.000 e 20.000

2.15% Numero di follower tra 20.000 e 100.000

2.05% Numero di follower tra 100.000 e 1milione

1.97% Oltre 1milione di follower

I valori indicati sono valori medi. Ciò significa che possono esserci profili con engagement molto basso e questo ci fa sospettare che abbiano acquistato i follower o che non siano molto apprezzati dagli utenti. E possono esserci profili con engagement molto più alto della media, perché evidentemente sono account che piacciono.

Da questa tabella avrete visto che il tasso di engagement diminuisce all’aumentare del numero di follower e questa è una regola imposta dal funzionamento di Instagram. In ogni caso un engagement del 2,05% su un milione di follower equivale a 20.500 interazioni medie per ogni post, che è un valore molto alto. Mentre un 5,60% su 5.000 follower equivale a 280 interazioni medie per post.

Nel prossimo articolo vi parlo dei tool gratuiti per calcolare in automatico la percentuale di engagement. Alcuni li avevamo già visti in questo articolo.

Come vedere i like di Instagram: due metodi che non conosci

Come cambiare il Feed di Instagram: 4 suggerimenti