Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

Cos’è e come funziona TikTok, l’app del momento

Come funziona TikTok? Ne senti sempre parlare ma non lo hai mai provato? Lo hai scaricato e ci hai navigato un po’ ma non hai capito come funziona? Questo è il post giusto per scoprire qualcosa di più su questa nuova app.

Come funziona TikTok

TikTok offre un servizio di condivisione di video brevi per dispositivi mobili della durata massima di 1 minuto, con possibilità di aggiungere filtri ed effetti speciali. Le tematiche dei video sono molteplici ma tutte incentrate su creatività e divertimento.

Dove e quando è nato TikTok

Questa app di video è nata in Cina nel 2016; inizialmente si chiamava Musical.ly e infatti se oggi provi a cercare su Google “musical.ly” ti esce come primo risultato proprio TikTok. La app esce ufficialmente in Italia alla fine del 2018.

A chi è rivolto

Il target di riferimento sono gli adolescenti. Tuttavia negli ultimi tempi la app sta allargando la sua platea, soprattutto perché anche i personaggi famosi hanno aperto il loro account TikTok: Fiorello, Michelle Hunziker, Will Smith, Bruno Barbieri, Paulo Dybala, Selena Gomez, Arnold Schwarzenegger, Dwayne Johnson.

Cosa puoi trovare su TikTok

Su questa app puoi trovare video di vario tipo: meme, balli, video virali, tutorial, filmati di viaggi, momenti di vita.
Le categorie in cui vengono suddivisi i video sono queste: comicità, vita quotidiana, bellezza e stile, animali, film/tv e cinema, teatro, cibo, talento, apprendimento, amore e appuntamenti, sport, famiglia, auto, arti e mestieri, fai da te e trucchi di vita, fitness e salute, grottesco, ballo, casa e giardino, aria aperta.

Perché TikTok piace così tanto: i duetti

Ci sono diverse funzioni che piacciono molto agli utenti che usano questa app. In primis i “duetti”. Cos’è un duetto (chiamato anche “duo”)? E’ la possibilità di assemblare due video in uno solo. Viene utilizzato ad esempio da due utenti distanti l’uno dall’altro che si filmano e poi assemblano i due video facendoli sembrare una diretta chat. Lo schermo risulta diviso in due parti: a sinistra c’è un video e a destra l’altro video ma il sottofondo musicale è lo stesso.

Il boom di TikTok nel 2019

Nel 2019 in Italia si stima che gli utenti abbiano caricato in media 236 video al minuto su TikTok. Molti dei meme e dei trend che stanno spopolando in questi mesi sono nati su TikTok.

Se vuoi sapere come creare un account TikTok ti invito a leggere il prossimo articolo, dove ti spiego passo dopo passo la procedura e come impostare il tuo account (notifiche, privacy, preferenze).

Come creare un account TikTok: cosa c’è da sapere

A cosa serve il cancelletto su Instagram, ovvero gli Hashtag