Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

Come creare una chat di gruppo su Instagram

Vuoi ottenere più like e commenti ai tuoi post? Ecco come creare una chat di gruppo su Instagram dove condividere le tue pubblicazioni e chiedere ai membri di mettere cuoricini e commenti. La funzione è disponibile accedendo a Direct dalla home dell’app (l’icona a forma di freccia che punta in alto a destra).

Instagram li chiama “messaggi di gruppo” o “conversazioni di gruppo”. Altri li definiscono Instagram Pods o gruppi di auto-aiuto.

Perché creare una chat di gruppo su Instagram?

Le chat di gruppo su Instagram sono utili in vari casi. Ad esempio puoi scrivere ai membri di andare nel tuo profilo a mettere like alla tua nuova foto appena pubblicata. Oppure condividi nel gruppo la tua nuova foto e chiedi ai membri di mettere like e commenti. Stessa cosa per le storie, puoi postare nel gruppo una tua storia, invitando i membri a eseguire azioni su di essa, in modo da aumentarne la visibilità.

Insomma, gli utilizzi dei gruppi su Instagram sono infiniti e tutto dipende dai tuoi interessi.

Quanti membri si possono aggiungere ai gruppi?

Su Instagram il massimo di membri di un gruppo è 32. Anche per questo molti preferiscono creare “Pods” fuori da Instagram, magari su Telegram o Facebook, postando foto e chiedendo agli utenti di andare su Instagram a mettere like e commenti.

Non è necessario inserire in un gruppo di Instagram i tuoi amici più stretti o i parenti. Puoi aggiungere chi vuoi, anche se non lo conosci di persona. L’importante è che sia legato al gruppo da un interesse, ad esempio moto, cucina, viaggi, moda. E soprattutto ti consiglio di chiedere alla persona se vuole entrare nel gruppo. Non aggiungere membri senza il loro consenso o potresti venire segnalato per spam.

Tieni presente che quando aggiungi un utente ad un gruppo Instagram già avviato, lui potrà vedere i messaggi precedenti della conversazione, tranne foto e video temporanei.

Come creare una chat di gruppo su Instagram

1. Entra in Direct (l’icona con la freccia della messaggeria in alto a destra; la trovi nella home dell’app).

2. Fai clic in alto a destra dove c’è un’icona con un foglio e una penna.

3. Sei apre l’elenco dei tuoi amici. Seleziona due o più persone o cercarle tramite la barra di ricerca.

4. Clicca su Avanti (iOS) o Chat (Android).

5. Scrivi un messaggio e invialo. Hai la possibilità di inviare foto, audio, gif, emoticon, esattamente come in una chat di Direct normale.

6. Se vuoi, dai un nome alla chat di gruppo. In alto vedi infatti uno spazio bianco dove è scritto in grigio “Dai un nome a questo gruppo…”

7. Per aggiungere altre persone alla chat, clicca sulla “i” cerchiata in alto a destra e poi su “Aggiungi persone”.

Tramite la “i” cerchiata in alto a destra riesci ad accedere a molte funzioni della chat, come silenziare i messaggi, o le menzioni, o le videochiamate. Oppure spostare la chat dalla sezione “Principale” alla sezione “Generale” o inserire l’obbligo di approvazione per entrare nella chat.

Puoi anche abbandonare la chat e lasciare che la gestiscano gli altri membri. In alternativa termina la chat ed elimina tutti i partecipanti.

Come cancellare i commenti su Instagram

Perché vedi sempre gli stessi profili nel feed di Instagram?