Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

Come condividere post di Instagram nelle Storie: i trucchi

Condividere post di Instagram nelle Storie non è una procedura immediata come su Facebook, ma è comunque possibile.
Se il tuo profilo Instagram ha pochi contenuti, ci sono alcuni trucchi per arricchirlo. Ricorda che un profilo Instagram attivo e produttivo, ottiene più visualizzazioni, like, commenti e follower!

Come condividere post di Instagram nelle Storie

Il modo migliore per tenere sempre attivo il tuo profilo Instagram è pubblicare contenuti nelle Storie. Condividere post su Instagram nelle Storie è molto facile ed è una delle nuove funzioni introdotte nel 2019. Di seguito vediamo come procedere.

1. Scegli un post che ti piace dal feed; può essere la foto tua o di un altro utente.

2. Clicca sulla freccia sotto al post (la classica icona di Direct).

3. Si apre una finestra dove si può cercare un utente per inviargli il post ma non è quello che interessa a te. Dovrai invece cliccare su “Aggiungi post alla tua Storia”.

4. A questo punto il post viene inglobato in una Storia. Se fai tap sulla foto, appare il nome utente (tuo o dell’utente proprietario del post) e le prime righe della descrizione del post. Fai tap nuovamente se non vuoi che queste informazioni appaiano.

5. Quando hai finito di aggiungere tutte le informazioni, clicca su “Invia a” e il post verrà condiviso nelle Storie.

Alcuni trucchi per animare le Storie con i nuovi effetti di Instagram

Puoi aggiungere a piacimento quello che vuoi dalle funzioni delle Storie (le trovi sempre in alto).
Se vuoi rendere più “animata” la Storia, mettendo uno sfondo più carino, clicca sulla prima icona in alto (la faccina che sorride con due stelline) e scegli uno sfondo da quelli che ti appaiono sotto. Alcuni sono animati mentre altri sono fissi, ma comunque molto scenografici.

Più che di sfondi si tratta di effetti o maschere da applicare alle foto scattate direttamente con la fotocamera delle Storie. Tuttavia possono fungere anche da sfondo quando si fa la condivisione dei post come in questo caso.

Come funziona la condivisione dei post di Instagram nelle Storie

Quando qualcuno vedrà la tua Storia e farà tap su di essa, apparirà la dicitura “Visualizza il post >”. Cliccando su questa dicitura si viene indirizzati al post originale. Io ti suggerisco di fare questa procedura per tutti i tuoi post, in modo da dare visibilità ad essi nelle Storie. Anche chi non ha visto il post, perché magari gli è sfuggito, potrà vederlo nelle Storie, andare direttamente nel profilo e mettere like o commentare.

Se il post è tuo (e non di un altro utente), puoi anche vedere quante persone oltre a te hanno condiviso il post nelle Storie. Clicca sui tre puntini in alto a destra nel post e poi su “Visualizza le ricondivisioni della Storia”.

Come ti ho spiegato all’inizio, puoi condividere post di Instagram nelle Storie sia quando il post originario è tuo, sia quando è di un altro utente. Tuttavia, in questo secondo caso, non hai la possibilità di accedere alle statistiche della funzione “Visualizza le ricondivisioni della Storia”.

Nel prossimo articolo ti spiego come condividere un post di Instagram su Facebook.

Come condividere i post di Instagram su Facebook

Come si calcola l’engagement su Instagram

Come vedere i like di Instagram: due metodi che non conosci