Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

Come caricare video nella IGTV da pc

In questo articolo vediamo la procedura per caricare video nella IGTV da pc. Nell’articolo precedente abbiamo visto come caricare video da app. Ecco uno dei vantaggi offerti da questa procedura: si possono caricare video di durata compresa tra 1 e 60 minuti, mentre da app la durata non può superare i 15 minuti.

Da pc andate al sito web www.instagram.com e accedete con user (il vostro nickname) e password. Vi troverete nel vostro profilo Instagram con visualizzazione desktop.

La procedura per caricare video nella IGTV da pc

1. Cliccate sull’icona dell’omino in alto a destra e verrete indirizzati al vostro profilo. Da lì cliccate sulla voce IGTV con l’icona della tv. Questa icona si trova sotto la vostra immagine del profilo, sotto la descrizione e sotto eventuali storie in evidenza. E’ compresa tra il menu “POST” e il menu “ELEMENTO SALVATO”.

2. Da pc non vedete i contenuti di IGTV ma vi si apre subito la maschera per caricare i video. Cliccate sul pulsante azzurro “Carica” per caricare video presenti nel vostro pc.

3. Inserite una copertina, il titolo e i dettagli, come avviene da app. Per la copertina è richiesto un file JPG o PNG di dimensione minima 492 x 762 pixel. Da pc c’è una limitazione: qui non è possibile scegliere la copertina tra i fotogrammi del video, ma solo fare l’upload di un’immagine da pc. Inoltre sia da app che da pc la scelta della copertina è irreversibile. Non potete cambiarla, potete solo cancellare il video e ricaricarlo, scegliendo un’altra copertina.
Copertina, titolo e dettagli E’ possibile inserire una immagine di copertina, un titolo, i dettagli del video con qualche hashtag. L’immagine di copertina deve avere dimensioni 420 x 654 pixel (rapporto 1:1.55) e una volta caricata non è possibile modificarla, quindi scegli bene! Il titolo e la descrizione possono essere modificati. Basta visualizzare il video dopo averlo caricato: fate tap sullo schermo e vi appare un menù sotto. Cliccate sui tre puntini in basso e poi su Modifica. Tuttavia ho notato che questa modifica da pc è impossibile mentre funziona da app.

4. Potete pubblicare un’anteprima nel proprio profilo e nel feed, lasciando il flag nella casellina. Il video può essere pubblicato solo su Instagram oppure anche su Facebook; in questa seconda ipotesi vi viene richiesto di accedere a Facebook. Da pc potete anche salvare una bozza, cosa che non si può fare da app.  Se salvate una bozza, la troverete sempre nella sezione IGTV sotto la voce “Visualizza le bozze”.

Vantaggi e svantaggi di caricare video nella IGTV da pc

Abbiamo capito quindi che caricare video nella IGTV da pc offre alcuni vantaggi: i video possono superare i 15 minuti di durata e si possono salvare in bozza.

Gli svantaggi riguardano i metadati dei video. La copertina non si può scegliere tra i fotogrammi del video; si può solo caricarla da pc. Inoltre non sembra possibile modificare il titolo e la descrizione da pc ma solo da app. Da pc si vede il menu dei tre puntini ma non è cliccabile. Anche la riproduzione del video da pc non è possibile e sembra bloccata. 

Ricordate che la visibilità del vostro canale IGTV (e quindi dei video in esso contenuti) dipende dalle impostazioni del profilo: se avete un profilo privato, solo i vostri amici lo vedranno.

Come caricare video nella IGTV da app