Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

Come caricare video nella IGTV da app

Instagram offre la possibilità di caricare video nella IGTV da app e anche da pc. Per chi ancora non conosce IGTV, si tratta di un servizio di Instagram nato nel 2018, che consente di aprire un canale molto simile a YouTube, dove i video vengono visualizzati in verticale.

Avrete capito quindi che su Instagram ci sono due sezioni dove si possono caricare i video. Una è il classico e vecchio “feed” o “bacheca” o “home page”, con il limite però dei 60 secondi di durata e il rispetto degli standard di formato di un’immagine. L’altra è la nuova IGTV dove i video possono superare i 60 secondi e il formato del video è verticale.

Aprire un canale su IGTV

Per aprire un canale su IGTV è sufficiente avere un profilo Instagram attivo, cliccare sulla IGTV e caricare un primo video: il canale sarà subito attivo. I file devono essere in formato MP4. Ecco come funziona nello specifico.

Per prima cosa effettuate l’accesso a Instagram dalla app Instagram.

Procedura per caricare video nella IGTV da app

1. Vi trovate nella bacheca principale (o “feed”). Cliccate sulla lente di ingrandimento che vedete sotto. In alto a sinistra vi compare l’icona della IGTV (una tv con un fulmine orizzontale e due antennine sopra e di fianco la scritta IGTV). Cliccate su questa icona e verrete indirizzati alla home page di IGTV, dove vi appaiono i contenuti caricati da altri utenti. Cliccando sul + in alto a destra, si apre la galleria del vostro smartphone, con la possibilità di scegliere un video da caricare. Il video deve avere una durata compresa tra 1 e 15 minuti. Se invece lo caricate da web (come vedremo nel prossimo articolo) la durata si estende a 60 minuti.

2. Dopo aver scelto il video, inserite a piacimento un’immagine di copertina, da scegliere tra i fotogrammi del video o da scegliere tra le foto presenti nel vostro smartphone. L’immagine di copertina non è modificabile, quindi fate attenzione nella scelta. Inserite un titolo e una descrizione. Instagram vi chiede di aggiungere il video ad una serie. Infatti, se volete, potete cliccare su “Crea la tua prima serie” e dare un titolo. Andrete così a creare una specie di playlist tematica.

3. Lasciate selezionata la voce “Pubblica un’anteprima” in modo che il video compaia nel profilo o nel feed. Se invece volete che questo non accada, togliete la selezione e il video sarà visibile solo nella IGTV. In questa fase potete anche modificare la copertina del video, cliccando sulla relativa voce. Potete rendere il contenuto visibile su Facebook e sulla relativa sezione Watch, ma in tal caso dovete collegare Instagram al vostro profilo Facebook.

4.  Quando avete completato tutti i campi, potete pubblicare il video. La barra di caricamento del video appare più o meno al centro della schermata IGTV. Al termine vedete il vostro video a tutto schermo che viene riprodotto.

A questo punto il canale si è creato in automatico. I vostri video della IGTV vanno a finire nel profilo. Dove precisamente? Se siete nella schermata del feed, cliccate sull’icona della vostra immagine in basso a destra e vi ritrovate nel profilo. Sotto le storie in evidenza ci sono ora tre icone di colore grigio (prima erano solo due). Un’icona quadrata, l’icona della tv e quella di un omino dentro un riquadro. Cliccate sull’icona della tv e vedrete il video appena caricato.

La app IGTV

Esiste anche la app IGTV. Praticamente è una app dentro alla app Instagram. Il suo funzionamento è uguale a quello di Instagram. Quando la aprite, vi trovate subito dentro la IGTV. Per vedere i vostri video, cliccate sui tre puntini in alto a destra e su “Visualizza profilo”. Verrete rimandati al vostro profilo diviso in tre sezioni: foto e video, IGTV e tag. Tuttavia non vedete il feed di Instagram, cioè i contenuti postati dai profili che seguite.

A mio avviso la app di IGTV è superflua, essendo una versione ridotta dell’app Instagram.

Nel prossimo articolo vediamo come caricare video nella IGTV da pc e i suoi vantaggi.

Come caricare video nella IGTV da pc