Seo Creative Writing

logo seo creative writing blog

Seo Creative Writing

Blog di Scrittura Creativa e Ottimizzata per il Web

Come cambiare il Feed di Instagram: 4 suggerimenti

In questo articolo vi spiego come cambiare il feed di Instagram. Il feed (per chi non sa cosa sia) è la pagina principale dove vedete le foto e i video degli utenti che seguite.

Come avrete notato, l’ordine dei post su Instagram non è cronologico. Vi può comparire un post pubblicato 12 ore prima e subito dopo un post appena pubblicato. Chi decide quali post far comparire e con quale frequenza? Lo decide Instagram sulla base di alcuni parametri.

Ad esempio vengono mostrati i post degli utenti con i quali avete interagito di più (messaggi, like, commenti). Oppure i post che ricevono molti like in breve tempo. Solo gli addetti ai lavori conoscono perfettamente le regole che stanno dietro al funzionamento del feed.

Quindi voi adesso vi state domandando: è possibile modificare il feed? Se siete stanchi di vedere sempre i post delle stesse persone, ecco 4 suggerimenti per cambiare il feed di Instagram.

1. Fare la pulizia della cronologia di ricerca

Alcuni suggeriscono di svuotare la cronologia delle ricerche. Qui vi spiego come eseguirla.

Quando siete nella pagina del feed (quella dove vedete i post degli utenti che seguite) cliccate sulla lente di ingrandimento sotto e poi cliccate sulla dicitura grigia “Cerca” in alto. Vi compaiono le ultime ricerche che avete eseguito.

Cliccate su “Mostra tutti” e poi su “Cancella tutto”. Verranno eliminate le ricerche effettuate per account, luoghi e hashtag.

Tuttavia le vostre preferenze rimangono memorizzate sulla app: infatti se ritornate nella funzione di ricerca, Instagram vi mostra dei profili “suggeriti”, che corrispondono alle vostre ricerche più frequenti.
Ecco perché è importante seguire anche i prossimi suggerimenti.

2. Usare la funzione “Silenzia i post e le storie”

Se i post e le storie di determinati utenti vi compaiono troppo spesso, potete procedere in questo modo.

Silenziare i post

Dal feed di Instagram appena vedete il post di un utente che preferite vedere di meno, cliccate sui tre puntini in alto al post. Poi cliccate su “Silenzia”. Potete scegliere di silenziare solo i post, oppure i post e la storia. Da quel momento non vederete più i post di quell’utente, anche se continuerete a seguirlo. E se lui è un vostro follower, continuerà ad esserlo.

Silenziare le storie

Se volete silenziare un utente che vi compare troppo nelle storie, procedete in questo modo. Posizionatevi nella parte alta del feed, in modo da vedere i cerchietti con le storie (ma non aprite le storie). Quando vi appare la storia dell’utente da silenziare, tenete premuto il dito su di essa. Vi compare un menu con due voci: “Visualizza profilo” e “Silenzia”. Cliccate su “Silenzia”. Potete disattivare la storia oppure la storia e i post. Da questo momento in poi non vedrete più le storie di questo utente ma continuerete ad essere tra i suoi follower.

Questo metodo del “silenziare” è un po’ laborioso, perché dovete intervenire su ogni profilo che volete eliminare dal vostro feed o dalle storie. Inoltre non vi garantisce che poi nel feed vedrete sicuramente i post degli altri utenti che vi interessano.

3. Interagire con i profili che interessano

Questo può sembrare un metodo scontato ma in realtà non lo è. Anzi, in base alla mia esperienza è un metodo funzionante. Instagram vi mostra i post dei profili con i quali avete interagito più spesso, quindi non vi resta altro da fare che mettere like, commentare i post e le storie dei profili che vi piacciono!

Un passaggio ulteriore è di attivare le notifiche relative all’account di vostro interesse. Come si fa? Quando nel feed vedete un post di un utente che volete vedere con più frequenza, cliccate sui tre puntini in alto a destra del post. Poi su “Attiva le notifiche relative ai post”. Da quel momento in poi riceverete una notifica quando l’utente pubblica qualcosa.

4. Usare la lista Amici più stretti per cambiare il feed di Instagram

Un ultimo suggerimento non meno importate: su Instagram potete creare la vostra cerchia di amici preferiti. Come?

Dal vostro profilo cliccate sulle tre lineette in alto a destra e poi su “Amici più stretti”. Si apre l’elenco degli account che seguite.

Cliccate su quelli che vi interessano e poi su “Crea una lista”. Potete aggiungere altri account a questa lista anche in un secondo momento.

Instagram ha creato questa funzione per permettervi di condividere contenuti solo con determinati utenti che sono i vostri amici più stretti. In realtà la app tiene in considerazione questa vostra scelta e in automatico vi mostrerà più post e storie di questi utenti.

Come vedere i like di Instagram: due metodi che non conosci

5 cose da fare prima di aprire una pagina Facebook